CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

La carta d’identità in formato elettronico è stata introdotta dall’art. 10, comma 3, del Decreto Legge 19 giugno 2015, n. 78, recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 6 agosto 2015, n. 125.

La nuova Carta ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E’ dotata un microprocessore che memorizza le informazioni relative all’identità del titolare inclusi la fotografia e le impronte digitali.

Essa riporta il codice fiscale e vale come documento di identità e, solo per i cittadini italiani, come documento di espatrio in tutti i paesi che la accettano al posto del passaporto.

Con il D.M. 23 dicembre 2015,recante regole tecniche di attuazione della CIE sono state definite le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta di identità elettronica, nonché di tenuta del relativo archivio informatizzato.

Il legislatore ha scelto di adottare un sistema di emissione del documento elettronico di tipo centralizzato per ridurre, da un lato, gli oneri a carico della finanza pubblica derivanti dall’acquisizione delle apparecchiature di personalizzazione per tutti i comuni, e di elevare, dall’altro, gli standard di sicurezza e affidabilità del documento d’identità allineandoli con quelli internazionali di interoperabilità e sicurezza anti-contraffazione e anti-clonazione, attualmente non garantiti da un sistema di tipo decentralizzato ormai obsoleto.

Il Ministero dell’Interno sta assicurando gradualmente l’attivazione del servizio di emissione della CIE  presso i Comuni.

Nel momento in cui la postazione di lavoro sarà operativa, il Comune di Rocchetta Nervina rilascerà la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Sarà cura dell’Amministrazione Comunale rendere noto ai cittadini la data di attivazione del servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica.